BIO TALENT FACTORY

Dal 
3 Ottobre 2025
 al 4 Ottobre 2025
Varese
Crediti ECM da confermare

Presentazione del Corso

Molti pazienti affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP) non raggiungono un adeguato controllo della malattia con i trattamenti convenzionali, nonostante la chirurgia ed i progressi nelle opzioni terapeutiche, questo perché è una patologia complessa e multifattoriale, caratterizzata da un’infiammazione cronica delle vie respiratorie superiori, spesso associata a comorbilità infiammatorie di tipo 2, come l’asma.

Questo comporta la necessità di un approccio personalizzato per il controllo mirato dell’infiammazione di tipo 2 e delle risposte associate alla luce dell’introduzione dei farmaci biologici che hanno aperto possibilità di remissione per i pazienti affetti da CRSwNP, ovvero essere libero dai sintomi grazie ad un ottimo controllo.

La risposta ai farmaci biologici risulta differente in diverse tipologie di pazienti, con alcuni trattamenti che hanno dimostrato una superiorità clinica rispetto ad altri per quanto riguarda il recupero dell’olfatto, la riduzione della dimensione dei polipi nasali (Nasal Polyp Score, NPS) e il miglioramento della qualità di vita (es. SNOT22).

Direzione

Carlotta Pipolo
Image
Niccolò Mevio
Eugenio De Corso

Ti potrebbe interessare anche

GOS CLUB LOMBARDIA

Dal
3 Febbraio 2026
Varese, Brescia e Milano

Vai al corso

INTERNATIONAL MASTERCLASS IN MIDDLE EAR SURGERY & RECONSTRUCTION

Dal
10 Aprile 2026
Cremona

Vai al corso