Milan meets Naples
Giugno 20, 2022Al via le accademie di Trattoblu
Agosto 10, 2022La multidisciplinarità per la gestione delle patologie più complesse
Milano, 29 Giugno 2022 - Ospedale Niguarda
Si è conclusa con il plauso di tutti i partecipanti la prima edizione del corso pratico “multidisciplinary approach to the patient with severe asthma and nasal polyposis” realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.
Il corso è stato pensato come un’occasione per approfondire il percorso diagnostico multidisciplinare con lo scopo di portare alla corretta fenotipizzazione del paziente con patologia respiratoria per arrivare ad una vera e propria discussione di casi clinici complessi, dalla diagnosi alla terapia.
L’evento formativo ha coinvolto 20 partecipanti e 10 relatori appartenenti a diverse specialità (ORL, allergologia, pneumologia, Anatomia Patologica). I discenti sono stati divisi in quattro gruppi e ad ogni gruppo è stato affidato un paziente in studio per asma grave e poliposi nasale.
Durante la mattinata i pazienti sono stati sottoposti a valutazioni specialistiche rinologiche, allergologiche, pneumologiche. Ogni paziente è stato studiato anche mediante citologia nasale.
I corsisti hanno partecipato attivamente alle indagini diagnostiche e nel pomeriggio i casi sono stati discussi in sede multidisciplinare arrivando ad individuare una diagnosi ed una proposta terapeutica.
La formula del corso, unico nel suo genere, la professionalità dei Docenti e l’entusiasmo dei partecipanti, sono stati gli elementi che hanno decretato il successo di questo evento formativo in attesa della nuova edizione già programmata nei primi mesi del prossimo anno.