Poliposi nasale e asma: il ruolo del medico di medicina generale e dello specialista

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La ricerca scientifica relativa alle patologie quali asma bronchiale, poliposi nasale ed EGPA è andata incontro negli ultimi anni a notevoli progressi che hanno favorito l’implementazione dei percorsi diagnostici, terapeutici e gestionali ed hanno messo in evidenza l’importanza di fare diagnosi precoce grazie ad un team multidisciplinare in grado di condividere le proprie com- petenze. La diagnostica si è focalizzata sull’implementazione delle indagini fisiopatologiche e molecolari in ordine al fatto di identificare specifici target molecolari che stanno alla base di queste patologie e ne condizionano le manifestazioni cliniche. Tutto ciò ha portato alla necessità di essere efficaci nella diagnosi, cura e follow-up con adeguatezza ed appropriatezza. Ecco perché oggi giorno la gestione clinica dei soggetti affetti da asma bronchiale, poliposi nasale ed EGPA ci obbliga ad ampliare le collaborazioni multidisciplinari portando i clinici all’istituzione di percorsi integrati, sia ospedalieri che territoriali, in modo da garantire una visione globale del management sociosanitario ottimale dei pazienti. Con il presente incontro si cercherà di stimolare e sottolineare l’importanza della messa in opera di un percorso clinico multidi- sciplinare e dell’integrazione tra Ospedale e Territorio al fine di favorire una diagnosi appropriata, proporre terapie innovative in grado di curare al meglio questi pazienti. Sarà quindi fondamentale saper proporre ai pazienti una terapia innovativa che sia efficace ed appropriate.

FACULTY

Alberto Dragonetti - Giulia Gramellini - Mariarosa Mirenda - Federica Rivolta

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TRATTOBLU srl
Via Santa Croce, 4 - 20122 Milano
www.trattoblu.com - info@trattoblu.com
Tel. 3493072132

PROVIDER EVENTO

ARTCOM S.R.L.
ID 2451
Via Giuseppe Garibaldi, 13
20090 Buccinasco (MI)

INFORMAZIONI GENERALI

La partecipazione al è riservata a 30 medici specialisti o specializzandi in Otorinolaringoiatria, Allergologia, Pneumologia, Medicina Generale e Infermieri.
L’evento formativo si svolgerà il 9 Marzo 2024 la “Columbus Clinic Center” di Milano.
L’iscrizione è gratuita dà diritto alla partecipazione attiva a tutto il corso, all’attestato di frequenza, ai crediti ECM, al coffee break.
Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione disponibile nella sezione “Corsi” del sito www.trattoblu.com
È stata effettuata la richiesta al Ministero della Salute per l’attribuzione di crediti E.C.M.

PROGRAMMA

9 marzo 2024
08.30 Registrazione dei partecipanti 08.45 Apertura e benvenuto
(A. Dragonetti)

09.00 Presentazione del corso: obiettivi formativi e modalità di esecuzione (G. Gramellini)

09.15 Asma grave: sintomatologia e diagnosi. Approccio terapeutico all’asma grave (M. Mirenda)

09.45 Rinosinusite cronica con poliposi nasale: sintomatologia e diagnosi. Approccio terapeutico alla rinosinusite cronica con poliposi nasale (G. Gramellini)

10.15 Al cuore dell’infiammazione: e se fosse EGPA? (F. Rivolta)

10.45 Coffee break

11.00 Inquadramento del paziente con poliposi nasale potenziale nell’ambulatorio dal MMG e dallo specialista territoriale

11.30 Inquadramento del paziente con asma grave potenziale nell’ambulatorio dal MMG

12.00 Gestione integrata del paziente e esperienze a confronto dal territorio: come creare un network per l’interazione fra specialisti e medici del territorio?

12.30 Discussione

13.15 Conclusioni e verifica ECM

13.30 Chiusura dei lavori