ORL Pediatrica: Curare i nostri bambini

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dopo il successo della prima edizione del 2023, riproponiamo per l’anno 2024 la prosecuzione di un percorso formativo multidisciplinare riguardante aspetti importanti delle patologie ORL in età pediatrica.
Siamo coscienti che le sempre nuove conoscenze di fisiopatologia insieme alla realizzazione e al perfezionamento di indagini strumentali sempre più affidabili, microinvasive e meglio tollerate dai piccoli pazienti, abbiano determinato, negli ultimi anni, un affronto sempre più preciso ed edonistico delle patologie ORL in età pediatrica.
Ci è sembrato quindi importante proseguire un incontro tra professionisti con lo scopo di sviluppare nuove o rinnovate “reti cliniche” con protocolli clinici condivisi.
Questo per-corso “ORL PEDIATRICA” prevede in presenza presso l’Ospedale dei Bambini “V: Buzzi” di Milano con approfondimenti clinici multidisciplinari per otorinolaringoiatri, pediatri, foniatri, audiologi, neuropsichiatri infantili, medici di medicina generale, logopediste, audiometristi, audioprotesisti, pedagogisti ed infermieri.
La giornata che abbiamo cercato di rendere il più possibile interattiva affronterà:
• Disfonie e disartrie nello sviluppo del linguaggio con una relazione del Prof. Antonio Schindler ed una tavola rotonda con esperti.
• La balbuzie, con la presentazione di esperienze cliniche diverse.
• La lingua ed i frenuli labiale e linguale nello sviluppo della deglutizione, del linguaggio e della dentizione con un up to date multidisciplinare che vedrà impegnati ORL, Foniatri, Logopediste e Odontoiatri.
• Verranno presentati i risultati dello screening audiologico neonatale in Regione Lombardia e discussi insieme in una tavola rotonda tra esperti.
• Verrà affrontato l’approccio terapeutico alle infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie con dibattiti aperti che fanno emergere criticità e dubbi a riguardo.
• Infine, verrà affrontato il tema del trattamento chirurgico e medico delle adenoidi e delle tonsille con nuove indicazioni cliniche e nuove tecnologie chirurgiche.
Certi di promuovere che anche per il 2024 un evento d’avanguardia e di importanza professionale per tutti, vi aspettiamo. Andrea Franzetti e Franco Pignatelli

FACULTY E TUTOR

Marzia Berazzani, Eliana Cristofari, Giovanni Danesi, Alberto Dragonetti, Giovanni Felisati, Andrea Franzetti, Gabriella Mantini, Paola Marchisio, Fabio Mosca, Franco Parmigiani, Franco Pignatelli, Antonio Schindler, Gian Vincenzo Zuccotti, Matteo Trimarchi, Diego Zanetti

PROVIDER EVENTO

Artcom srl - ID 2451
Via G. Garibaldi, 13 - 20090 Buccinasco (MI)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TRATTOBLU srl
Via Santa Croce, 4 - 20122 Milano
www.trattoblu.com - info@trattoblu.com
Tel. 3385298067 - 3493072132

INFORMAZIONI GENERALI

La partecipazione al corso è riservata a medici specialisti o specializzandi Otorinolaringoiatri, Pediatri, Foniatri, Neuropsichiatri, Audiometristi, Audiologi, Audioprotesisti, Pedagogisti, Logopediste, Audiometristi, Audioprotesisti, Medici di medicina generale e Infermieri.
L’iscrizione al corso dà diritto alla partecipazione attiva a tutto il corso, all’attestato di frequenza, ai crediti ECM al lunch.
L’evento formativo è aperto ai primi 50 iscritti e l’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento della quota di partecipazione (farà testo la data del bonifico bancario).
Il costo relativo alla partecipazione al corso è di euro 50 + iva.
Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione disponibile nella sezione “Corsi” del sito www.trattoblu.com
È stata effettuata la richiesta al Ministero della Salute per l’attribuzione di crediti E.C.M.

PROGRAMMA

09.00 - 09.30 Registrazione dei partecipanti

09.30 – 10.00 DISFONIE E DISARTIE NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
(A. Schindler)

10.00 – 11.00 TAVOLA ROTONDA
Presentazione di casi clinici con esperti (faculty in definizione)

11.00 – 12.00 LA BALBUZIE
Esperienze cliniche giudicate insieme (faculty in definizione)

12.00 – 13.00 LA LINGUA ED I FRENULI LABIALE E LINGUALE NELLO SVILUPPO DELLA DEGLUTIZIONE, DEL LINGUAGGIO E DELLA DENTIZIONE
Up to date multidisciplinare: ORL, Foniatra, Logopedista, Odontoiatra (faculty in definizione)

13.00 – 14.00 Lunch

14.00 – 14.30 LA SORDITÀ INFANTILE: RISULTATI DI UNA PRESA IN CARICO PRECOCE
Introducono:
A. Franzetti – G.V. Zuccoti – F. Mosca

14.30 – 15.30 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
E. Cristofari -D. Zanetti – G. Danesi – M. Berazzani

15.30 – 17.00 APPROCCIO TERAPEUTICO ALLE INFEZIONI RICORRENTI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
Conducono:
A. Franzetti – F. Pignatelli
DIBATTITI APERTI
• Tuba ed orecchio
(P. Marchisio)
• Distretto rino-sinusale
(G. Felisati)
• Adenopatie flogistiche latero cervicali
(F. Parmigiani)

17.00 – 18.00 TONSILLE E ADENOIDI
Up to date sulle indicazioni e sulle nuove tecnologie chirurgiche
(A. Dragonetti – G. Mantini)

18.00 – 18.30 Test finale ECM, consegna degli attestati e termine del corso