Deglutizione e gusto: una sfida clinica per il benessere della persona

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Deglutizione e gusto sono due funzioni estremamente correlate, spesso non considerate nella loro importanza funzionale, ma che concorrono in maniera decisiva al benessere ed alla vita stessa della persona.
Ci è sembrato interessante proporre un corso che affronti questo argomento così da puntualizzare gli aspetti fisiopatologici, e clinici più attuali che possano essere utili alla prevenzione ed alla cura multidisciplinare.
La deglutizione è il risultato della coordinazione sensitiva, motoria e temporale delle diverse strutture anatomiche faringee, laringee ed esofagee per garantire un’alimentazione normale e sicura.
Il gusto è uno dei cinque sensi ed è quello connesso alle sensazioni derivanti dal sapore di ciò che mangiamo e beviamo.
Anch’esso svolge un ruolo fondamentale nella nutrizione: l’evocazione dei sapori costituisce infatti la base psicologica dell’appetito.
La disfagia colpisce circa il 20% della popolazione in tutte le età con disturbi funzionali lievi fino a disturbi gravissimi.
La perdita del gusto condizione nota con il nome di ageusia può avere diverse cause e incidere anche in modo importante sul benessere psicologico, fino a portare alla depressione ed a gravi patologie alimentari.
Abbiamo impostato questo corso invitando importanti esperti italiani che quotidianamente trattano questo aspetto da tanti punti di vista professionali: da quello clinico a quello alimentare.
Abbiamo cercato di approfondire le nuove conoscenze fisiopatologiche, preventive, diagnostiche semeiologiche e strumentali.
Abbiamo ricercato le più adeguate classificazioni cliniche approfondendo le correlazioni con le più diffuse comorbilità associate come i vari tipi di reflusso, le patologie ormonali e metaboliche, le patologie neurologiche e funzionali, le disfunzioni odontostomatologiche, i disturbi alimentari.
Sono stati evidenziati i fattori di rischio nelle varie età, i comportamenti, gli aspetti preventivi e curativo-terapeutici.
Per rendere più fruibile la comprensione degli argomenti trattati è stata impostata anche una tavola rotonda su casi clinici da discutere insieme ad esperti.
È stato inoltre considerato, nella multidisciplinarietà dell’affronto di questi aspetti, il coinvolgimento di medici ORL e foniatri, di medici odontoiatri, di medici dietologi e nutrizionisti, di logopediste, di osteopati ed anche del noto giornalista di enogastronomia Paolo Massobrio che interverrà sul tema sul tema “Educare e curare il gusto”.
Certi di aver proposto un nuovo stimolo per la professionalità di ciascuno
Andrea Franzetti

FACULTY

Sono stati invitati:
C. Bajetta, P. Brandolini, V. Camesasca, A. Dragonetti, G. Farneti, G. Felisati, A. Lovato, A. Mandara, P. Massobrio, L. Pignataro, S. Portaleone, A. Schindler

PROVIDER EVENTO

Artcom srl - ID 2451
Via G. Garibaldi, 13 - 20090 Buccinasco (MI)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TRATTOBLU srl
Via Santa Croce, 4 - 20122 Milano
www.trattoblu.com - info@trattoblu.com
Tel. 3493072132

INFORMAZIONI GENERALI

La partecipazione al corso è riservata a 50 medici specialisti o specializzandi ORL, Foniatri, Pediatri, Geriatri, Medici di Medicina Generale, Fisiatri, Fisioterapisti, Osteopati, Nutrizionisti, Dietologi, Dentisti, Logopediste, Radiologi, Gastroenterologhi
L’iscrizione al corso dà diritto alla partecipazione attiva a tutto il corso, all’attestato di frequenza, ai crediti ECM al light lunch
Il corso è aperto ai primi 50 iscritti e l’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento della quota di partecipazione (farà testo la data del bonifico bancario).
Il costo relativo alla partecipazione al corso è di euro 100 iva inclusa.
Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione disponibile nella sezione “Corsi” del sito www.trattoblu.com
È stata effettuata la richiesta al Ministero della Salute per l’attribuzione di crediti E.C.M.

PROGRAMMA

08.30–09.00 Registrazione dei partecipanti

09.00–10.00 LEZIONE MAGISTRALE
Fisiopatologia della deglutizione dall’infanzia alla senilità
G. Farneti

10.00–10.30 FILMATI E CASI CLINICI
Studio funzionale e radiologico della deglutizione
V. Camesasca – G. Farneti

10.30–11.00 APPROFONDIMENTI
Gusto, deglutizione e reflussi
S. Portaleone – G. Felisati

11.00–12.00 LEZIONE MAGISTRALE
Curare e riabilitare la deglutizione
A. Schindler

12.00–13.00 TAVOLA ROTONDA
Conduce: A. Franzetti
Esperti: A. Dragonetti – G. Farneti – G. Felisati – L. Pignataro – A. Schindler
Presentano i casi clinici:
C. Bajetta (deglutizione atipica infantile), V. Camesasca (deglutizione neurologica), S. Portaleone (reflusso)

13.00–14.00 Lunch

14.00–14.30 APPROFONDIMENTI PRATICI
Proposta di un percorso riabilitativo logopedico
C. Bajetta – A. Lovato

14.30–15.00 APPROFONDIMENTI PRATICI
Masticazione, deglutizione e gusto
P. Brandolini

15.00–15.30 APPROFONDIMENTI PRATICI
Trattamenti osteopatici per i disturbi della deglutizione
A. Mandara

15.30–16.00 APPROFONDIMENTI PRATICI
I nuovi alimenti

16.00–17.00 APPROFONDIMENTI PRATICI
Educare e curare il gusto
A. Dragonetti – A. Franzetti – P. Massobrio

17.00–17.30 Test finale, consegna degli attestati e termine del corso